La Madonna per la nostra santificazione
 
1) Come ha agito la Madonna lungo i secoli: vivrà la volontà del Figlio nei nostri confronti: Madre con gli accenti della Rivelazione (Lourdes);
2) Come Dio vede la Madonna: associata alla missione divina di redenzione e santificazione del genere umano fino a tale punto che senza di Lei è impossibile conseguire;
3) Che cosa è per la gente? Una devozione cone tante altre!
4) Per noi? Ci hanno detto che c'è la Madonna, che è Madre, a Lei ricorriamo... Non si tratta di una semplice devozione ma di qualcosa di fondamentale e essenziale per la vita cristiana. Vediamo innanzitutto il fondamento dell'intervento di Maria nella nostra santificazione. Tutti i titoli e le grandezze di Maria trovano la loro giustificazione nel sommo privilegio della maternità divina. Maria è immacolata, piena di grazia, corredentrice della umanità, fu assunta anima e corpo per essere regina del cielo e della terra, la mediatrice universale di tutte le grazie, ecc. perchè è la Madre di Dio. La sua dignità è in un certo modo infinita. In virtù di questa maternità questa docile e giovane fanciulla ebrea raggiunge ciò che nessuno mai prima o dopo raggiungeranno: i confini della divinità. E' colei che possiede, più di tutte le creature, la maggiore affinità con Dio. E' la prima creatura e la più perfetta che è diventata la compiacenza del Padre! In Lei sono stati applicati in antecedenza i meriti del Figlio. Lei si è talmente conformata alla volontà divina: "ecc ancilla". "Fiat". Ma ritorniamo sulla affinità. La maternità di Maria entra a far parte dell'unione ipostatica, stabilisce una parentela di natura, una relazione di consanguineità con Gesù Cristo e, dunque, una certa affinità con tutta la Trinità. La maternità di Maria supera infinitamente tutte le grazie, perchè la Grazia per eccellenza è Gesù Cristo di cui Maria S.S. è madre.
Siccome Gesù associò (dal fiat: incarnazione; nozze di Cana: evang.; redenzione: ecce Mater)  Maria SS. a tutta la sua missione redentrice, ciò che Gesù ci meritò, a titolo diverso ce lo meritò pure Maria SS. Non soltanto interviene dunque per la nostra santificazione ma chi vuol santificarsi deve passare necessariamente da Maria SS. Chi vuole trovare o avere Grazia deve passare da Lei. Perchè?
1) Non i patriarchi, profeti, santi dell'A.T. trovarono grazia presso Dio come la trovò Maria SS. per sè e per tutti gli uomini. Se Maria SS. è così accettata, attraverso Lei le grazie e la santif.
2) Perchè diede l'essere e la vita all'autore della Grazia. Attraverso Lei è venuta la Grazia. E' Mater Gratiae.
3) Perchè Dio Padre, da cui tutto provien, dando a Lei Gesù. diede a Lei tutte le razie. E' lal piena di Grazia... dispensatrice di grazie...
4) Essendo stata il tabernacolo della Grazia,è diventata la dispensatrice, amministratrice di tutte le grazie. E le dà a chi, quando e come vuole per formare in tutti le virtù di Cristo e donare lo Sp. Santo.
5) Perchè Maria ci è stata data come Madre e, come ha formato il capo, Cristo, così la sua funzione di oggi è formarne il corpo: noi.
6) Pechè lo SS. che la elesse come sposa perchè desse alla luce il Figlio continui nei secoli a dare alla luce i figli con la collaborazionecontinuadello Sp. Santo.
7) Pechè ci è stata lasciata come modello: seguendo Lei è meno forte il salto nella nostra natura per giungere al modello Cristo e a Lui conformarci.
8) Perchè Maria è la compiacenza della Trinità; è il primo amore infinito... è il paradiso di Dio.. ed è diventata il tempio della Trinità Il sacrario del Dio vivente! In Maria questo Dio che è il pane dei forti e il coraggio dei martiri, è invece il pane dei piccoli, un Dio abbordabile, la grazia che si spezza come un pane a tavola; un Dio piccolo, a portata di mano.
9) Maria SS. lavora per il piano di Dio. non di allontana. Sarebbeuna falsa devozione: porta al Figlio: in tutte le apparizioni... anche le grandi funzioni lourdiane. Quanto più a Lui ci avviniamo tanto più Lei ci avvicina al Figlio. Quanto più a Lui ci uniamo, tanto più riprodurrà in noi le fattezze del Figlio.
Vogliamo dunque conformarci al Signore Gesù? Seguiamo Maria SS. con una profonda, calda, sentita devozione. Secondo il più proondo studioso di M. SS., S. Grignon de Monfort, per arrivare a Gesù Cristo Maria è la via più facile... è la via più breve... la via più perfetta... la via più sicura!
Quale devozione dobbiamo dunque dare a Maria SS.?
a) innanzitutto i caratteri della falsa devozione:
  - i devoti eretici: criticano la pratiche semplici... la devozione delle nostre nonne: che profondità!
  - i devoti scrupolosi: pensano di togliere onore a Gesù onorando M. SS. Quale figlio può essere scontento quando si onora la sua mamma? Pmpramdp ;aroa so pmpra Gesù e a Lui ci si configura.
  - i devoti esteriori: pratiche a non finire ma esteriori. Certi pelleg., certi rosari.. aspetto sentimentale, sensibile... preghiere lunghe e distratte ma niente come cambiamento...
  - i devoti presuntuosi: pensano di aver fatto molto perchè un pelleg. di aver offerto... o ricorrono al momento opportuno...
  - i devoti incostanti: tralasciano... si dimenticano... e poi si rifanno vivi ma per lasciare ancora...!
  - i devoti ipocriti:per apparire anche viaggio malati Lourdes!
  - i devoti interessati: per una grazia e poi più nulla.
b) carateri della  vera devozione:
 -  devozione interiore: nata dallo Spirito e dal cuore. Devozione che medita sulle sue grandezze, sull'essere Lei modello, sulla meditazione come sforzo per conformarsi a Lei; dell'amore che esprimiamo nel fare la volontà del Figlio, nella sensibilità delle piccole offerte quotidiane, nel dialogo!
 - devozione tenera: cioè piena di fiducia. In tutte le nostre necessità spirituali e materiali, perchè ci illumini, ci fortifichi, ci sollevi, ... ci consoli...
 - devozione santa: basata sulla fuga dal peccato e sulla sua imitazione. Umiltà... mortificazione... povertà... castità... dolcezza.. sapienza...
 - devozione costante:forte, vitoriosa, che sa superare gli ostacoli, gli scoraggiamenti, gli abbattimenti: la Madonna non cessa di essermi madre... C'è Lei che vede. Tutto andrà a posto. Costanza o generosità.
 - devozione disinteressata: l'amore è tale o non è amore, proprio perchè è Lei prescindendo dai benefici...!
c) Come esprimere la nostra devozione?
- imitazione. meditazione
- S. Rosario
- La festa mariana
- estendere il Regno del suo Figlio... è la Madre di tutti
- farla scoprire come Madre...
- interessarci dei più abbandonati per rivelare il suo amore per tutti
- consacrarci a Lei.