IIa parte
Come sarà questo progetto?
Progetto che riguarda ogni uomo e tutta la vita dell'uomo: dalla nascita al tramonto dell'esistenza.
Abbiamo detto: fine dell'uomo = comunione con Dio
- la vita = un tendere a Dio: cammino di liberazione.
- vivere per il Regno: il realizzarsi della liberazione.
Come concretamente? E' Dio che risponde: "facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza" uomo e donna crea perché generino... perché dominino... e perché facciano discepoli di Lui tutti gli uomini del mondo! Vivano per il Regno!
Qui è tutto: progetto, linea educativa ed è pure l'unica proposta di salvezza: la costruzione della Chiesa. E tutto ciò risponde esattamente alle nostre profonde esperienze e le completa. Quindi: linea educativa e proposta di salvezza: nell'amore:
+ dai teneri anni educare per servire un grande ideale. Sono gli anni dei grandi sogni! Sogni di guerra, di sentimento, di realizzazioni; sogni egoistici, visioni egoistiche, educazione egoistica. Quanti sbagli, capricci a questa età! Eppure che carica e che educazione anche sul piano umano! Vedete? La proposta di Dio e del Regno completa e dà senso all'esigenza di fare del ragazzo e dà senso a questa educazione. Quando questa non c'è si identifica la riuscita dell'educazione del ragazzo (a casa, in Chiesa, scuola ecc.) con un certo comportamento esterno: falso, traditore, anticristiano..!
+ Dai 7-8 anni in poi il problema della gola che è poi il problema della conservazione! In questa luce come si potrebbe far comprendere, essendo un'educazione all'amore, al Regno, come tutto questo serva (gola, gusto, piacere...) per facilitare il nostro conservarci per servire il Regno! Che non è fine a se stessa la gola: quanti capricci e quante spese inutili. Domani: fumo, vizi, pranzi a non finire, sperpero..! E tutto questo c'è nelle nostre famiglie e educatori perché manca un chiaro scopo, o manca il progetto educativo di Dio!
+ Verso questi anni è il risveglio sessuale: questa scoperta deve portare gli educatori a far ringraziare il Signore da parte del ragazzo o ragazza nel far scoprire come siano diventati collaboratori di Dio per la perpetuazione del genere umano!
- far scoprire il significato... anche del piacere per facilitare... far scoprire che non è semplicemente generare, ma prepararsi a generare e a educare perché non si fanno figli come animali ma figli di Dio che devono raggiungere Dio! Si genera solo per questo: per dare a tutti la possibilità di godere di Dio! Se si toglie questo scopo, a che generare? Per mettere al mondo degli infelici?
Ecco perché il matrimonio è sacramento e non semplicemente contratto! Che significato e che scopo meschino un semplice contratto! Tutto è talmente circoscritto..!
Alla scoperta di questa realtà fantastica (Dio stesso interverrà in questo rapporto procreativo... Dio infonde l'anima...) dà a tantissimi la forza di conservarsi... di attendere, perché sa, ha scoperto un grande significato...
+ Più avanti è la scoperta della capacità generativa: come si dovrebbe ringraziare il Signore...
+ Più avanti è il risveglio dell'amore! (È chiaro che presentando solo l'aspetto positivo ognuno può immaginare tutto l'aspetto negativo. Infatti se le cose stanno così come sia traditore ogni impostazione di vita senza questa educazione ognuno lo vede! Come sia traditrice la moda - il film, i giornali ecc. ognuno lo vede! È il ritorno dell'uomo a se stesso, all'egoismo, alla distruzione sul piano umano prima che sul piano divino!).
Amore che è donare la vita, amore che è per facilitare il dono della vita e dell'educazione.
Amore: come si deve ringraziare il Signore! Ma non amare l'amore oppure interpretare l'amore come sfogo e strumentalizzazione! Tutto questo c'è quando non si accetta il piano educativo di Dio... Ma chi l'accetta:
- amore è spirito di povertà: ascoltare, servire, rispettare.
- amore è saper attendere
- amore è far sì che l'altro sia se stesso! L'uomo non maschio - donna non femmina - donna […]!
Vedete come tutto prende significato e valore..! Amore e castità e verginità!
+ Poi si risveglia il problema dello studio, del lavoro! E nel piano di Dio scopro che devo collaborare con Lui, per servire i fratelli. Non posso distaccarmi da Lui, dalla Rivelazione... Tutto questo ci porta verso un impegnativo umanesimo plenario... Ricapitolare tutto (comunione) in Cristo... Ritornare in Dio (fate miei discepoli...). Che cosa realizzare? La Chiesa-comunione dove tutto ciò che abbiamo detto si realizza e ci si viene educati. Si trova la salvezza di ciò che abbiamo detto...
+ Si risveglia quindi la vocazione apostolico-politica: che fare per questa umanità?
Se ciò che abbiamo detto è la piena valorizzazione dell'uomo e l'inizio della realizzazione del Regno che incomincia ad avere concretezza nella vita di comunione, come conseguenza si scoprirà la propria vocazione politica come cristiani nella costruzione di un umanesimo plenario, cioè di una vita di comunione. Cioè di persone che accettano e vivono tutto ciò che abbiamo detto e diventano Regno e mezzo per tutti.... Diversamente come avverrà la dilatazione del Regno? Discepoli e azioni...
- Ognuno scopre che si deve fare di tutto per organizzare ogni nostro ambiente perché si trasformi in comunione: qualsiasi altra indicazione è solo superficiale, parziale, non dà scopo definitivo nè è progetto educativo.
- E' la nostro scelta politico-educativa.
Se il fine è la comunione con Dio: tentare di realizzare un'educazione al Regno dando senso a tutte le esigenze dell'uomo: il cammino di liberazione per arrivare a Dio. Nella comunione l'umanità creata all'inizio del tempo, ad immagine e somiglianza di Dio, ritorna dopo il peccato originale, ad essere simile alla Trinità divina. Attenzione però: se non ci liberiamo dai capricci, da scelte parziali, da visioni e scelte egoistiche, non possiamo vivere per la comunione!
In uno sguardo di sintesi ognuno vede... Chiamati alla libertà! Finalmente liberi perché ormai sappiamo... Siamo venuti al mondo per un grande ideale: tutto prende senso sono nella realizzazione di quest'ideale! Possediamo finalmente il segreto della vita, l'unità dell'esistenza! Siamo nella storia!
 
Sintesi:
1) La liberazione ossia vivere per il Regno è la risposta che dà senso alla smania che sentiamo di libertà e che dà significato alle esigenze intellettuali, sociali, morali.
-> Tutto prende senso e significato nella proposta divina.
2) Tutto questo deve diventare allora progetto di esistenza per tutta l'umanità. È progetto di educazione e proposta di salvezza.
Sarà tanto più grande la nostra personalità quanto più camminerà in questa liberazione che è la realizzazione della comunione.