Conversione
- Chi prende coscienza di chi sia Dio... improvvisamente a Lui si presenta tutta la maestà ecc. sente l'urgenza di dichiararsi, di convincersi, di convertirsi!
- La conversione è la conditio per vivere di Dio... con Dio...
- Ma chi si interessa di Dio? Qualche preghiera, un pellegrinaggio forse, qualcosa di folcloristico. Ma di Dio?
- Incontrare Dio e convertirci! È urgente!
- Il messaggio di Lourdes che ci parla di preghiera e penitenza non è se non un invito accorato alla conversione, a ritornare a Dio, a dichiararsi per Cristo Gesù!
- L'espressione dei profeti alla conversione, ripresa dal Battista e poi da Gesù, come un'eco, lungo i secoli, risuona ancora oggi, in questa terra di Lourdes ad opera di sua Madre. E in questo si dimostra ancora Mamma di tutti, cioè profondamente preoccupata della nostra salvezza e ci indica la strada!
-> L'uomo moderno non è molto sensibilizzato al tema della conversione. L'illuminismo, il razionalismo ed ora, la secolarizzazione, sono arrivati fino a qui! Non c'è tempo per pensare a Dio; la lotta del cristiano è una lotta per l'orizzontalismo; perché l'uomo si liberi dalla fame, ingiustizie, miserie, malattie! L'etica della situazione può ispirare, momento per momento, l'azione da svolgere, da inventare, da realizzare!
- Basterebbe l'esempio del primo Mosé come risposta a questa tesi! Che poi è sottolineata dal salmo: "se il Signore non costruisce, invano lavorano i costruttori".
- Certo il cristiano: un uomo impegnato, deve impegnarsi, deve costruire un mondo dove... dove donare tutto se stesso! Ma in questo dove sta la conversione? Dove sta, in tutto questo, il ritorno a Dio?
- il costruire la pace, la giustizia... già lo sapevamo, dove sta in tutto questo l'originalità cristiana?
- se i cristiani perdono il senso della conversione a Dio, il cristianesimo di cui danno testimonianza non presenta più se non il volto di un umanesimo fra tanti altri. Viene ad essere svuotato di tutta la sua originalità.
- conversione significa tornare a Dio, tornare a fare famiglia, comunione con Lui, ad essere e vivere in intimità con Lui. Significa, allora, capire che siamo lontani da Lui e dobbiamo ritornare... significa allora rottura con il nostro... significa camminare con Lui e in Lui.
Presso Israele:
 
Bellissimo sarebbe il soffermarci in profonda meditazione sulla vita dello Spirito in seno alla Santa Trinità in noi e nel mondo ma potrebbe diventare una vuota contemplazione di un qualcosa che non ci tocca. Meglio, per noi, meditare su quanto, in questo momento potrebbe dirci
- attraverso la Madonna, mosso dallo Spirito. Penitenza... dal Vangelo: se non farete penitenza perirete. È categorico! Che cosa significa? Ricordiamolo lungo il sec. dell'A.T. sulla bocca dei profeti sulla bocca di Gesù, perché sappiamo che valore dare alla stessa espressione nella bocca della Madonna.
È una eco che risuona da secolo in secolo come una voce da vallata a vallata e rimane fino ad oggi. Lourdes 11.