La Fondazione don Tarcisio Comelli è stata costituita nel 2005.

Quando nel 1992 Don Comelli e la comunità, con tutte le varie attività, dovettero lasciare la sede di via Cairoli, fu lanciata una sottoscrizione tra coloro che avevano conosciuto e avevano a cuore questa esperienza. Grazie alla generosità di tanti fu costituita la Cooperativa “La Comunità” che acquistò la sede di vicolo Cilea, dove si trasferì a vivere don Comelli.

Nel 2005 la Cooperativa con approvazione unanime dell’assemblea decise di trasformarsi in Fondazione, che venne intitolata a don Comelli: il patrimonio della Fondazione è costituito dalla casa di vicolo Cilea e dalle migliaia di pagine di appunti autografi delle meditazioni del sacerdote, da cui sono tratti i brani presenti in questo libro.

La Fondazione ha costituito quale ulteriore strumento operativo la Casa Editrice “Luz Edizioni”.


Enti collegati da statuto:

La Comunità di S. Maria del Popolo si è costituita in seguito all’opera di apostolato fra i giovani condotta da don Comelli fin dal 1958, con l’avvio dell’esperienza di Gioventù Studentesca (GS).

Con il passare degli anni, il desiderio di proseguire un’esperienza di fede condivisa ha portato alla nascita di un gruppo universitari e di un gruppo adulti.

Negli ultimi anni di vita don Comelli volle che la comunità si desse uno statuto da sottoporre al Vescovo: oggi essa è costituita come associazione privata di fedeli, con statuto approvato il 4 ottobre 2002 da S. E. Mons. Baggini.

Sito internet: www.santamariadelpopolo.net

La Confraternita di S. Maria del Popolo nacque nel 1511 con la finalità primaria di garantire una dignitosa dote alle ragazze che ne erano sprovviste. Dal 1516 la sede è presso la omonima chiesa, che fu ricostruita ed ampliata nel 1698 e risistemata nel 1729.

Nel 1986 don Comelli, rettore della chiesa, favorì il rinnovamento della confraternita mediante l’approvazione del nuovo statuto da parte dell’Ordinario Diocesano, mons. Rossi.

Oggi le finalità sono di sviluppare la devozione alla Madonna e la formazione cristiana della persona, nonché la conservazione e manutenzione della chiesa. La Confraternita di Santa Maria del Popolo è riconosciuta sia dal Diritto Canonico a livello ecclesiale, sia dal Diritto Civile come ente a prevalente funzione di culto. È la più antica confraternita esistente in diocesi di Vigevano.