Archive for

October, 2011

...

Newsletter 33/11

no comments

Domenica 30 ottobre 2011

In occasione della festa di Tutti i Santi proponiamo un brano sulla santità.

Scrivendo ai cristiani di Corinto S. Paolo indirizza così la sua lettera: “ai santificati in Cristo Gesù, chiamati ad essere santi con tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome di Gesù Cristo”. Tutti coloro che credono in Cristo, a qualsiasi popolo appartengano, sono effettivamente chiamati a essere santi, il che nel linguaggio dell’Apostolo significa innanzitutto appartenere, essere consacrati a Dio mediante il Battesimo e quindi, in forza di questa consacrazione, divenire personalmente santi.

Come la salvezza, così la santità è offerta a tutti gli uomini: “Siate santi perché io sono santo” aveva detto Dio a tutto il popolo e Gesù ha specificato: “Siate perfetti come…”. Queste parole non le ha rivolte a un gruppo scelto, non le ha riservate ai suoi discepoli, ai suoi intimi, ma le ha pronunciate davanti alla moltitudine che lo seguiva. Egli, il Santo per eccellenza, è venuto a santificare tutti gli uomini. E a tutti offre tutti i mezzi non solo per la salvezza ma per la santità: “Sono venuto perché tutti abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza”.

La Chiesa non si stanca mai di ripetere e ricordare questo insegnamento del Signore. Pio XI: “Nessuno creda che la santità spetti a pochi uomini scelti fra molti, mentre gli altri possono confinarsi in un grado inferiore di virtù…”. Assolutamente tutti sono compresi in questa legge, nessuno eccettuato.

Newsletter 32/11

no comments

Domenica 23 ottobre 2011

Per la fede si realizza la comunità nell’amore e nella speranza. Per la fede prega, ama, spera. Ma questi sono doni di Dio: allora sono i doni di Dio che formano la comunione. La comunione non è quindi un risultato di un nostro sforzo, ma della grazia che si incarna là dove esiste buona volontà!

(Comunità missionaria – X)

Newsletter 31/11

no comments

Domenica 16 ottobre 2011

Per la fede (tutto inizia da qui) si pongono due compiti alla comunità perché possa essere salvezza.
1) La continua traduzione del messaggio del Signore in un linguaggio odierno e comprensibile, in immagini oggi possibili, in metodi, in forme, in mezzi di catechesi così da essere, realmente e concretamente: “tutto a tutti per salvare, in ogni modo, alcuni”. 1 Cor. 9,22.
2) Il verificare continuamente se la comunità non viva forse uno stile che è in contraddizione con il Vangelo e con i tratti ricevuti dal Signore; se essa non faccia concessioni in contrasto con la sua essenza! (esame sull’amore, semplicità, solidarietà, ecc.).

(Comunità missionaria – IX)

Newsletter 30/11

no comments

Domenica 9 ottobre 2011

In Cristo, con Cristo e per Cristo re, sacerdote e profeta, per il battesimo tutto il popolo di Dio è regale, sacerdotale e profetico però con ministeri e carismi diversi. Questi ministeri e carismi sono al servizio della salvezza.

Ministeri e carismi che si realizzano con il nostro essere servi Mc. 10, 43-45, schiavi; come evidenzia, in modo scioccante, il Signore, con la lavanda dei piedi. “Se io, il Maestro, vi ho dato l’esempio, anche voi…”

(Comunità missionaria – VIII)

Newsletter 29/11

no comments

Domenica 3 ottobre 2011

Nella costituzione “Ad Gentes” è chiaro: come Cristo è mandato dal Padre, così noi. Inviati, mandati per rivelare Cristo: è questa la nostra originalità, in tutto rivelare Lui. La sua morte e risurrezione la riveliamo con la nostra vita.
La comunità è al di là di ogni partito e ideologia: deve rivelare Cristo salvezza, predicare che ciò che l’uomo cerca Cristo glielo ha donato. Lo completa.

(Comunità missionaria – VII)