Archive for

May, 2012

...

Newsletter 19/12

no comments
Domenica 27 maggio 2012

Nel periodo dei profeti gli avvenimenti dell’Esodo, che venivano continuamente celebrati nel culto, hanno effettivamente determinato la mentalità della comunità in preghiera, a cui i profeti si rivolgevano. Se noi leggiamo i loro scritti, al di là delle maledizioni e delle condanne che essi formulano, scopriamo un elemento costante: Dio è fedele e libererà il suo popolo…
L’amore di Dio è fedele nella storia degli uomini, nonostante la loro storia. Dio è fedele nonostante i fallimenti degli uomini perché Dio li ama. Anzi Dio è così fedele a se stesso che giunge a castigare ma appare evidente che il castigo è l’espressione della fedeltà di Dio che, nonostante le incessanti infedeltà degli uomini, vuole costruire un vero popolo che sappia adorarlo in modo autentico…
Nella nostra sensibilità questo modo divino di procedere può risultare abbastanza arduo da comprendere. Se noi tuttavia sappiamo esaminare attentamente il modo di credere e di pensare dei profeti notiamo come ogni sventura e in modo particolare l’esilio, sia l’ultima arma che Dio usa nei confronti del suo popolo per condurlo ad una vera conversione.
(Dio è carità – VI)

Newsletter 18/12

no comments
Domenica 20 maggio 2012

L’amore di Dio è fedele nella storia degli uomini, nonostante la loro storia. Dio è fedele nonostante i fallimenti degli uomini perché Dio li ama. Anzi Dio è così fedele a se stesso che giunge a castigare ma appare evidente che il castigo è l’espressione della fedeltà di Dio che, nonostante le incessanti infedeltà degli uomini, vuole costruire un vero popolo che sappia adorarlo in modo autentico… Nella nostra sensibilità questo modo divino di procedere può risultare abbastanza arduo da comprendere. Se noi tuttavia sappiamo esaminare attentamente il modo di credere e di pensare dei profeti notiamo come ogni sventura e in modo particolare l’esilio, sia l’ultima arma che Dio usa nei confronti del suo popolo per condurlo ad una vera conversione.
(Dio è carità – V)

Newsletter 17/12

no comments
Domenica 13 maggio 2012

Che Dio sia effettivamente fedele perché ama, lo si vede nell’episodio chiave del popolo ebraico: l’esperienza del Sinai. Dio libera il suo popolo dall’Egitto perché vuole essere fedele alle promesse fatte ad Abramo, Isacco, Giacobbe. Dio si rivela a Mosé, presentandogli queste credenziali: “Io sono il Dio di Abramo, il Dio dei tuoi Padri”. La liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù del Faraone è nient’altro che la conseguenza della fedeltà di Dio. Questa realtà è così radicata nel mondo ebraico che in qualunque situazione il popolo venga a trovarsi, gli ebrei hanno la certezza nella fede che egli sicuramente li libererà.
(Dio è carità – IV)

Newsletter 16/12

no comments
Domenica 6 maggio 2012

Dio ontologicamente è amore!
La caratteristica dell’amore di Dio è la fedeltà, che non è altro che l’amore in divenire. La fedeltà è propria dell’uomo che ama. Infatti colui che afferma di “voler bene”, deve rivelarsi fedele attraverso l’obbedienza alle promesse fatte. Tanto più tutto ciò sarà per Dio ontologicamente amore.
(Dio è carità – III)