Archive for

September, 2013

...

Newsletter 29/2013

no comments

Questa settimana prosegue il IX Meeting della Comunità, dedicato a don Comelli nel decimo anniversario della sua morte (24/9/2003 – 24/9/2013).

In particolare ricordiamo martedì 24 la S. Messa di suffragio alle ore 21.15 in S. Maria del Popolo, giovedì 26 la proiezione del film “L’ultima cima” in S. Dionigi alle ore 21, e sabato 28 la veglia di preghiera in S. Maria del Popolo alle ore 21.15.
——————-

Domenica 22 settembre

La storia del popolo di Dio inizia con Abramo: a Lui Dio promette un erede che inizierà una numerosa discendenza, destinataria di una grande eredità. Noi sappiamo che l’eredità promessa è l’intimità con Dio, la partecipazione alla vita Trinitaria, l’elevazione alla vita nuova e la liberazione dai peccati; sappiamo pure che la discendenza a cui queste ricchezze sono destinate è la Chiesa; e sappiamo che l’erede è Cristo: tutto converge a Lui e da Lui tutto inizia. “questo è il mio Figlio prediletto, ascoltatelo”. Tutto il cristianesimo è ascoltare e ricevere il Cristo. “A quanti lo hanno ascoltato Cristo ha dato il potere di diventare Figli di Dio” (Gv. 1,12).
La nostra vita si risolve nell’avvicinare Cristo perché solo a Lui il Padre ha dato il potere di aprirci le meraviglie che ci ha riservato e la capacità di attuare nel nostro essere quel “salto di qualità” che ci incammina verso la nostra piena realizzazione.
(La Chiesa strumento di salvezza: unità e autorità – III)

Newsletter 28/2013

no comments

Questa settimana prende il via Il IX Meeting della Comunità di S. Maria del Popolo, dedicato a don Comelli nel decimo anniversario della sua morte (24/9/2003 – 24/9/2013).

In particolare per questa settimana ricordiamo la serata di presentazione del nuovo libro scritto da Cesare Vietti dal titolo: “Don Comelli. Voci, ricordi e testimonianze dieci anni dopo”. L’appuntamento è sabato 21 alle ore 21 all’auditorium S. Dionigi.
Domenica 22 si terrà sul sagrato della Chiesa di S. Pietro Martire un concerto, con pagine scelte tratte dal musical Jesus Christ Superstar. Il concerto avrà inizio alle ore 16.30

——————-
Domenica 15 settembre

La realtà cristiana è il mistero di Dio che è entrato nel mondo come una storia umana. È solo la potenza di Dio che dovunque diffonde, conduce avanti il Cristianesimo, negli individui e nella società. Gesù Cristo è la fondamentale espressione di quella potenza. Perciò è la sola realtà di Gesù Cristo che converte la mente e il cuore degli uomini. Tutta la predicazione dei dodici Apostoli è un indice puntato su una sola persona, Cristo salvatore. Questa è la missione di S. Paolo: “Dio mi prescelse fin dal seno di mia madre e mi chiamò mediante la sua Grazia affinché annunciassi il Figlio suo ai pagani”. Ai Romani si presenta così: “Paolo, servo di Gesù Cristo, chiamato ad essere apostolo, prescelto per l’Evangelo di Dio riguardante Gesù Cristo”. Più avanti: “Ciò che predichiamo è il Signore Gesù”. La meta che si prefigge è “far giungere ad una più profonda conoscenza del mistero di Lui: Cristo, nel quale sono tutti i tesori della sapienza e della conoscenza”. Anche S. Giovanni dichiara di avere la stessa missione. ”Lo annunziamo a voi”. Cristo, in tutti questi scritti, appare come la salvezza, la chiave, la porta per entrare nel Regno dei cieli.
(La Chiesa strumento di salvezza: unità e autorità – II)

Newsletter 27/2013

no comments
Con questo brano riprende la pubblicazione settimanale della newsletter con una meditazione dal titolo “La Chiesa strumento di salvezza: unità e autorità”.

Domenica 8 settembre
S. Paolo scrive ai primi cristiani di Corinto dicendo che egli aveva basato il suo messaggio “non su argomenti persuasivi d’umano ragionamento.. affinché la vostra fede non si fondi sulla sapienza degli uomini, ma sulla potenza di Dio” (1 Cor 2,4-5).
Il Cristianesimo non nasce come frutto di una nostra cultura o come scoperta della nostra intelligenza: il Cristianesimo non si comunica al mondo come frutto della modernità o della efficacia di nostre iniziative. Il Cristianesimo nasce e si diffonde nel mondo per la presenza della potenza di Dio. Questa potenza di Dio si rivela in fatti, avvenimenti (l’Antico Testamento e il disegno di salvezza…) che costituiscono una realtà viva, in movimento e quindi una storia eccezionale e imprevedibile dentro la storia degli uomini e delle cose.
(La Chiesa strumento di salvezza: unità e autorità - I)