Archive for

November, 2015

...

Newsletter 32/2015

no comments
Domenica 29 novembre
Gesù rende presente il Padre, oggi, in mezzo agli uomini. È quanto mai significativo che questi uomini siano soprattutto i poveri, privi dei mezzi di sussistenza, i peccatori: soprattutto in questi il Padre misericordioso è visibile! Dio, amore e misericordia, anche noi, oggi, dobbiamo sperimentarlo, vederlo!… E’ significativo che, quando i messi inviati da Giovanni Battista giunsero a Gesù per domandargli: “Sei tu colui che viene o dobbiamo aspettare un altro?“, egli, rifacendosi alla stessa testimonianza con cui aveva inaugurato il suo insegnamento a Nazaret, abbia risposto: “Andate e riferite a Giovanni ciò che avete visto e udito: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi vengono sanati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunziata la buona novella(Lc 7,22).
(Dives in misericordia – VII)

Newsletter 31/2015

no comments
Domenica 22 novembre
La via più lineare e illuminante per scoprire il volto misericordioso di Dio è certamente quella cristologica. Nella presentazione di questa misericordia l’enciclica “Dives in misericordia” privilegia il Vangelo di Luca. Infatti Luca ha saputo cogliere ed esplicitare il nucleo centrale della proposta esistenziale e dello stile di vita del cristiano. Ecco la sua prima dichiarazione messianica: siamo nella sinagoga di Nazaret Lc. 4,18: “Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, e predicare un anno di grazia del Signore.”. L’oggi della misericordia che sceglie la politica dell’amore, del servizio!
(Dives in misericordia – VI)

Newsletter 30/2015

no comments
Domenica 15 novembre

È proprio attraverso Cristo che tutto l’infinito di Dio, per quanto a noi possibile, diventa visibile. E non solo Gesù cerca con molte parabole e similitudini di spiegare la misericordia di Dio, ma Lui stesso la incarna e la personifica. Egli stesso è, in un certo senso, la misericordia.
Alla luce della misericordia di Cristo tutto l’Antico Testamento diventa un inno alla misericordia di Dio e Dio diventa visibile, Padre “ricco di misericordia”.
L’uomo moderno fa poco conto della misericordia: è forte, potente: vuole arrivare, dominare; la tecnica e la scienza sembra che lo coadiuvino in questa lotta: ma senza misericordia a che cosa siamo arrivati? A terribili situazioni che ci schiacciano: certamente infinitamente peggiori che nei secoli scorsi. Il progresso senza misericordia è diventato bestiale. Le lotte di potere senza misericordia non conoscono freni: tutto è diventato lecito, anche le stragi!!!
(Dives in misericordia – V)

Newsletter 29/2015

no comments
Domenica 8 novembre

Giov. 1,18 “Dio nessuno l’ha mai visto… ma il figlio unigenito, che è nel seno del Padre, Lui lo ha rivelato“. Mediante questa Rivelazione di Cristo, finalmente conosciamo la misericordia di Dio: più che in tutte le altre opere da Lui compiute, la misericordia di Cristo verso l’uomo diventa l’epifania della misericordia, della bontà di Dio.
(Dives in misericordia – IV)

Newsletter 28/2015

no comments
Domenica 1 novembre

“Dio eccelso ha cento misericordie, di esse ne ha serbate 99 presso di sé e una sola ha reso manifesta nel mondo terreno. In virtù di essa le creature si dimostrano reciproca compassione, la madre si intenerisce per il figlio, l’animale affettuoso con il suo nato. E quando verrà il giorno della Resurrezione Egli unirà questa misericordia alle altre 99 e le distenderà su tutte le creature e per ognuno sarà ampia tanto quanto lo sono cielo e terra”. Quest’espressione poetica di Al Ghazali, uno dei massimi rappresentanti della mistica islamica, è una grande testimonianza di un sistema religioso non cattolico a Dio misericordioso.
Nella Bibbia il volto di Dio è sempre segnato da questo lineamento caratteristico: “Egli è misericordioso; Dio di ogni consolazione” 2 Cor. 1,3. La carta da visita di Dio, nella Bibbia, l’abbiamo in Es. 34,6-7: “Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di grazia e di fedeltà, che conserva il suo favore per mille generazioni, che perdona la colpa…”! E poi quante volte: “Dio è amore!”. “Buono e pietoso è il Signore; lento all’ira e grande dell’amore” (Sal. 103,2). “Tu sei un Dio clemente e misericordioso”. Le prime parole che Lui indirizza all’uomo potrebbero essere quelle raccolte da Ger. 31,3: “Ti ho amato di amore eterno, per questo ti conservo sempre tenerezza”.
(Dives in misericordia – III)