Archive for

December, 2015

...

Newsletter 35/2015

no comments
Domenica 20 dicembre

Nella settimana del S. Natale, interrompiamo la meditazione in corso per proporre un brano di una delle omelie della notte di Natale presenti nel testo “In attesa di te, della tua luce, della tua pace” della collana “I quaderni di don Tarcisio Comelli”. Riprenderemo la pubblicazione settimanale della newsletter nel 2016.
Ad ogni mamma, ad ogni papà, ad ogni giovane che si trova qui a questa nostra celebrazione del Natale, dico: sii tu il cuore silenzioso, delicato ed attivo della famiglia, della società, della Chiesa. Se il cuore non funziona bene, tutto l’organismo viene danneggiato. Il tuo ruolo è quello di portare a fioritura completa. E i mezzi per raggiungerla sono l’amore, la preghiera, la gioia del dono.
Auguri di un Santo Natale!

Newsletter 34/2015

no comments
Domenica 13 dicembre

Le parole pronunciate da Gesù a Nazaret, e poi dinanzi ai suoi discepoli e ai discepoli di Giovanni Battista, ci dicono che rendere presente il Padre come amore e misericordia è, nella coscienza del Cristo, la fondamentale verifica della sua missione di Messia! È ricchissimo di conseguenze per noi, per la comunità: verifica dell’essere secondo Gesù Cristo!!! Cristo rivela Dio che è Padre e amore (1 Giov. 4,8-16). Rivela Dio “ricco di misericordia” (Ef. 2,4-5). Noi chi riveliamo?
(Dives in misericordia – IX)

Newsletter 33/2015

no comments
Domenica 6 dicembre
Gesù, soprattutto con il suo stile di vita e le sue azioni, ha rivelato come nel mondo in cui viviamo è presente l’amore, l’amore operante, l’amore che si rivolge all’uomo ed abbraccia tutto ciò che forma la sua umanità. Tale amore si fa particolarmente notare nel contatto con la sofferenza, l’ingiustizia, la povertà, a contatto con tutta la condizione umana, storica, che in vari modi manifesta la limitatezza della fragilità dell’uomo, sia fisica che morale. Questo modo di vivere e manifestare l’amore viene detto biblicamente “misericordia”.
(Dives in misericordia – VIII)