Archive for

May, 2016

...

Newsletter 20/2016

no comments
Domenica 29 maggio
Quanto più si riceve questo sacramento con le disposizioni dovute, tanto più cresce la Grazia in noi, nel mondo intero: per il corpo mistico si diviene allora i veri benefattori dell’umanità; si rimane e si potenzia la vita di comunione con Dio e fratelli.
(La confessione – IV)

Newsletter 19/2016

no comments
Domenica 22 maggio

È noto che i sacramenti aumentano la grazia, se l’anima già la possiede, con una efficacia di per sé infallibile (ex opere operato). In questo senso, come strumenti di Dio che applicano i meriti di Cristo, i sacramenti hanno una capacità infinita di santificare gli uomini. Di fatto però il loro effetto è proporzionato alla disposizione (ex opere operantis) di chi riceve il sacramento; non che queste disposizioni producano la Grazia, che proviene esclusivamente da Dio, ma costituiscono la previa disposizione materiale. In maniera simile il sole, nell’ordine fisico, riscalda più il metallo che il fungo perché il metallo è miglior conduttore di calore.
(La confessione – III)

Newsletter 18/2016

no comments
Domenica 15 maggio

Sarebbe un errore grossolano pensare che il fine della confessione sacramentale sia unicamente quello di assolvere dai peccati commessi e, quindi, di disporre l’anima a ricevere l’Eucarestia. Il sacramento della penitenza ha per se stesso un grande valore sostanziale e di una straordinaria efficacia per lo sviluppo della vita cristiana

(La confessione – II)

Newsletter 17/2016

no comments
Domenica 8 maggio
Inizia oggi una nuova meditazione, dedicata al tema della confessione.

Se il peccato porta inevitabilmente alla nostra autodistruzione, a togliere il significato del nostro essere… appare chiarissima l’importanza della confessione come primo passo di ricostruzione dell’essere, strumento di realizzazione come aumento della Grazia, scoperta di tutte le imperfezioni e cammino verso uno scopo dell’esistenza: la santità.
(La confessione – I)

Newsletter 16/2016

no comments
Domenica 1 maggio

“Dio è amore”; non può rivelarsi altrimenti se non come misericordia. Oggi si rivela al mondo attraverso noi! Cuore misericordioso e impegnato, con tutti! Impegnati nella preghiera: per impetrare per tutti – nel perdonare, nell’orientare, nel rivelare, nell’aiutare, nell’assumere, nell’essere presenti, nel risolvere! In tutte le nostre iniziative, impegni, proposte: “Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia”.

(Dives in misericordia – XXV – fine)