Archive for

April, 2019

...

Newsletter 15/2019

no comments
Domenica 28 aprile

Seguire la strada del calvario fino alla croce è certamente una stoltezza secondo gli uomini. “Ma ciò che in Dio sembra stoltezza è più saggio della sapienza di tutti gli uomini”. 1 Cor. 1,25. Sono sicuramente diversi i criteri di Dio da quelli degli uomini. La sapienza di Dio diventa follia secondo il criterio degli uomini, ma anche la sapienza degli uomini diventa follia secondo i criteri di Dio. Spetta a noi scegliere a quale di questi due giudizi conformare il nostro. Dobbiamo eleggere o l’uno o l’altro come regola delle nostre azioni.

(I doni dello Spirito – XXVI)

Newsletter 14/2019

no comments
All’inizio della Settimana Santa, pubblichiamo un brano di una meditazione di Don Comelli sulla Passione di Cristo, augurando a tutti una Santa Pasqua.

Domenica 14 aprile 2019
Nel Getsemani c’era anche il mio peccato che pesava nel cuore di Gesù; nel pretorio c’era anche l’abuso che io ho fatto della mia libertà che lo teneva legato; sulla croce c’era anche il mio ateismo che egli espiava. Nel deserto il tentatore gli mostrò tutti i regni della terra, qui gli mostra tutte le generazioni della storia, compresa la nostra, e gli grida: guarda, guarda per chi soffri; guarda che cosa se ne faranno del tuo soffrire. Continueranno a peccare come sempre, non si daranno pensiero, è tutto inutile.
Sì! C’eravamo anche noi alla crocifissione di Gesù. Quanta confusione interiore, vergogna, malessere dovrebbe prenderci! Non è solo, la Passione, un avvenimento oggettivo da contemplare ma “patì”, “morì” per noi, per i nostri peccati. E’ stato messo in croce per i nostri peccati. E’ morto per noi! Meditiamolo sul serio. Diversamente la Passione rimane qualcosa di estraneo, non ci tocca intimamente: la Passione è la nostra redenzione.

Newsletter 13/2019

no comments

Domenica 7 aprile

C’è poi una stoltezza che è vera sapienza agli occhi del Signore. Amare la povertà, il disprezzo, le croci, le persecuzioni, è essere pazzo secondo il pensiero del mondo. E tuttavia la Sapienza, che è dono della Spirito Santo, non è se non questa stoltezza la quale non ama se non ciò che è stato amato, vissuto dal Signore Gesù e dai santi.

(I doni dello Spirito – XXV)

Newsletter 12/2019

no comments

Domenica 31 marzo

Tre sono le forme di sapienza riprovate dalla Sacra Scrittura, che si possono chiamare delle stoltezza: 1) terrena: la sapienza materiale che consiste nel solo gusto delle ricchezze 2) animale, cioè quella che ricerca i piaceri del corpo 3) diabolica, propria di chi non gode che della propria eccellenza, orgoglio.

(I doni dello Spirito – XXIV)