Archive for

September, 2019

...

Newsletter 28/2019

no comments
Domenica 29 settembre

Il dono della scienza ci fa vedere con prontezza e con certezza tutto ciò che interessa la nostra condotta e quella degli altri; ciò che dobbiamo fare o non fare; quanto dobbiamo credere e quanto no; il giusto mezzo da tenere nella pratica della virtù; il metodo da seguire per il raggiungimento delle varie virtù; tutto ciò in linea di massima perché nelle diverse circostanze concrete sarà il dono del consiglio che prescriverà quanto sarà necessario fare o scegliere!


(Gli altri doni dello Spirito – VIII)

Newsletter 27/2019

no comments
Domenica 22 settembre

Il dono della scienza

Il dono della scienza è una partecipazione della scienza divina, è una illuminazione dello Spirito Santo che getta luce nell’anima per far conoscere le cose umane e poi portarne un giudizio sicuro sia in rapporto a Dio, sia in quanto sono oggetto di fede. Il dono della scienza è in aiuto al dono dell’intelletto. È veramente necessaria per il discernimento degli spiriti.

(Gli altri doni dello Spirito – VII)

Newsletter 26/2019

no comments
Domenica 15 settembre
La beatitudine che corrisponde al dono dell’intelletto è la purezza del cuore. Cioè beatitudine di chi è riuscito a bandire dal cuore ogni passione, i moti disordinati, gli affetti peccaminosi, errori dell’intelligenza. Si arriva anche a regolare l’immaginazione. La stroncatura di ogni pensiero inutile.

(Gli altri doni dello Spirito – VI)

Newsletter 25/2019

no comments
Domenica 8 settembre
Il vizio contrario al dono dell’intelletto è la grossolanità nei riguardi delle cose spirituali. Si aggrava ancora di più questo vizio con i peccati, con le passioni, con gli affetti disordinati. Ciò particolarmente accade con le persone che vivono in peccato mortale. Davide aveva un cuore eccellente per amare il Signore. Aveva ricevuto da Dio illuminazioni e grazie particolari. Eppure dopo il suo adulterio, dopo aver fatto uccidere Uria, visse per diversi mesi in una incomprensione del suo peccato e non gli sarebbero cadute le bende dagli occhi se Dio non gli avesse mandato il profeta Natan a renderlo consapevole del suo peccato.

(Gli altri doni dello Spirito – V)