Archive for

July, 2020

...

Newsletter 26/2020

no comments

Domenica 26 luglio
Il dono della fortezza dona a coloro che l’accolgono e la vivono, una straordinaria forza: Davide, Sansone, tantissimi martiri giovani, e santi anche di questi ultimi tempi. Fu per questo spirito di fortezza che Maria SS. affrontò l’angoscia del silenzio di fronte a Giuseppe… e poi la vita con Gesù… Fu per questo dono che Gesù, nell’orto del Getsemani superò lo spavento della sua passione e della morte. Era per questo dono che i santi non temevano pericolo alcuno quando si trattava di eseguire i disegni di Dio e di procurare la sua gloria.

(Gli altri doni dello Spirito – XLV)

Newsletter 25/2020

no comments

Domenica 19 luglio
La fortezza è un dono assolutamente necessario in certe occasioni in cui dobbiamo lottare contro tentazioni violente per resistere alle quali dobbiamo deciderci a perdere i beni, gli onori, la faccia… e anche la vita. “Resistere fino al sangue…”. È allora che lo Spirito Santo assiste potentemente con il dono del consiglio e della fortezza una persona che lotta, che diffidando di se stessa e convinta della propria debolezza e incapacità… implora il suo soccorso e mette nello Spirito ogni sua fiducia. In questa circostanza non bastano le grazie comuni, ma occorrono suggerimenti e soccorsi straordinari, ecco perché la Scrittura unisce insieme il dono del consiglio e quello della fortezza, l’uno per illuminare la mente, l’altro per rischiarare il cuore e fortificarlo.

(Gli altri doni dello Spirito – XLIV)

Newsletter 24/2020

no comments

Domenica 12 luglio
La fortezza è una virtù che ci infonde vigore di fronte alla paura e allo sgomento dei pericoli, delle difficoltà, delle fatiche che si possono incontrare nell’eseguire le nostre imprese, impegni. Ora, il dono della fortezza raggiunge tutti questi eccellenti effetti, poiché esso è una disposizione abituale che lo Spirito Santo mette nell’anima e nel corpo per affrontare e sopportare eventi straordinari, intraprendere azioni più difficili, per esporsi ai pericoli più terribili, per superare le fatiche più rudi, per sopportare le pene che più affliggono; e tutto ciò con costanza e in maniera eroica.

(Gli altri doni dello Spirito – XLIII)

Newsletter 23/2020

no comments

Domenica 5 luglio
Quando sperimentiamo come Gesù nel Getsemani, la debolezza della carne, ossia della natura umana sottomessa alle infermità fisiche e psichiche, dobbiamo invocare dallo Spirito il dono della fortezza per rimanere fermi e decisi sulla via del bene. Allora potremo ripetere con San Paolo: “Mi compiaccio nelle mie infermità, negli oltraggi, nelle necessità, nelle persecuzioni, nelle angosce sofferte per Cristo: quando sono debole è allora che sono forte”. 2 Cor. 12,10.

(Gli altri doni dello Spirito – XLII)