Archive for

November, 2020

...

Newsletter 39/2020

no comments

Domenica 29 novembre

Effetti che produce nell’anima il dono della fortezza
5) l’eroismo nelle piccole cose. Si ha bisogno di uguale fortezza sia per soffrire in un attimo il martirio che per sopportare senza debolezze il martirio lento costituito dalla pratica eroica del dovere di ogni giorno: famiglia, ambiente… monotonia..!

(Gli altri doni dello Spirito – LVIII)

Newsletter 38/2020

no comments

Domenica 22 novembre

Effetti che produce nell’anima il dono della fortezza
3) rende coraggiosi davanti a tutti i pericoli e a tutte le proposte nemiche dell’anima. Gli apostoli timorosi… nella notte del tradimento… coraggiosi la mattina di Pasqua. Viene a loro proibito di annunciare… e riempiono Gerusalemme di Lui. Vengono battuti… e gioiscono per aver potuto soffrire… Così i martiri, i santi…
4) fa sopportare grandi prove con gioia, con il desiderio di offrire tutto, con il desiderio di soffrire eroicamente. Vi sono esperienze formidabili di sopportazione.

(Gli altri doni dello Spirito – LVII)

Newsletter 37/2020

no comments

Domenica 15 novembre

Effetti che produce nell’anima il dono della fortezza

2) distrugge completamente la tiepidezza nel servizio di Dio. La tiepidezza, che è la vera tubercolosi dell’anima, è dovuta quasi sempre alla mancanza di coraggio, fortezza, nella pratica cristiana. Siccome ad alcuni sembra troppo pesante rinunciare, andare controcorrente, lottare ecc. allora si adagiano in una vita abitudinaria e meccanica.
Allora il dono della fortezza può trascinarci fuori… è terribile la tiepidezza.

(Gli altri doni dello Spirito – LVI)

Newsletter 36/2020

no comments

Domenica 8 novembre

Effetti che produce nell’anima il dono della fortezza
1) conferisce all’anima un’irremovibile energia nella pratica delle virtù. Si sente il peso quotidiano ma pure il coraggio per continuare. Forse nessuno è riuscito a esprimere queste disposizioni interiori meglio di S. Teresa D’Avila: “Dico che si deve prendere una risoluzione ferma e decisa di non mai fermarsi se non quando non si sia raggiunta la perfezione. Avvenga quel che vuole avvenire, succeda quel che vuole succedere, mormori chi vuol mormorare, si fatichi quanto si vuol faticare: ma a costo di morire a mezza strada, scoraggiati per i molti ostacoli che si presentano, si tenda sempre alla meta, ne vada tutto il mondo”.

(Gli altri doni dello Spirito – LV)

Newsletter 35/2020

no comments

Domenica 1 novembre

Per crescere nella fortezza e nelle virtù derivate è necessario:
- chiedere incessantemente a Dio…
- prevedere le situazioni… vincerle… fuggirle…
- abbracciare tutte le avversità ogni giorno…
- guardare frequentemente Gesù nella sua passione e crocifissione
- intensificare il nostro amore per Gesù Cristo!

(Gli altri doni dello Spirito – LIV)