Archive for

April, 2021

...

Newsletter 15/2021

no comments

Domenica 25 aprile

Il vizio contrario al dono del timore di Dio è uno spirito di orgoglio, di indipendenza, di spavalderia, per cui non si vuole sottostare a nessuna soggezione e non si tiene conto di tutte le piccole mancanze; rimanendo alla presenza di Dio con poco rispetto, non approfittando delle ispirazioni e passando la propria vita nella tiepidezza e nella dissipazione. Si pensa che sia cosa da poco un pensiero inutile, una parola detta alla leggera, un’azione senza la retta intenzione. La via della tiepidezza è cosparsa di gravi pericoli; non ci si accorge mai del molto danno che si incontra. E prepara sicuramente la via al peccato grave.

(Gli altri doni dello Spirito – LXXV)

Newsletter 14/2021

no comments

Domenica 18 aprile

[Per favorire il dono del timore di Dio:]
- meditare con frequenza l’infinita malizia del peccato e sentire un grande orrore contro di esso. Non solo il peccato mortale. Ma il peccato veniale… le imperfezioni… e perseguire un’infinita delicatezza nel fuggire tutte le occasioni…
- nelle relazioni col prossimo conservarsi mansueti e umili. Se si ha coscienza di essere stati perdonati da Dio… si deve sentire l’esigenza di vivere il perdono, la riconciliazione con tutti. E chiedere con frequenza il timore reverenziale a Dio!

(Gli altri doni dello Spirito – LXXIV)

Newsletter 13/2021

no comments

Domenica 11 aprile

Per favorire il dono del timore di Dio:
- meditare con frequenza l’infinita grandezza di Dio. La sua azione nella storia della salvezza… la sua potenza e grandiosità nella natura. Poi il dono ma intanto ci prepariamo con questa continua meditazione.
- abituarsi a trattare Dio con tanta confidenza, fiducia! Ma con rispetto e sottomissione. C’è da ricordare che è un Padre… Dio usa una confidenza sconfinata con chi gli è vicino.

(Gli altri doni dello Spirito – LXXIII)