Archive for

June, 2021

...

Newsletter 24/2021

no comments
Domenica 27 giugno
Ben l’avevano capito gli Apostoli: predicheranno Gesù Cristo. Nel suo nome.. Così Paolo: “Dio mi prescelse fin dal seno materno e mi chiamò mediante la sua Grazia perché annunciassi il Figlio suo ai pagani”. Questa è la sua missione..! Ai Romani “prescelto per annunciare Gesù Cristo” e ancora “ciò che predichiamo è il Signore Gesù”. La meta che si prefigge: “è far giungere ad una più profonda conoscenza del mistero di Lui: Cristo nel quale sono nascosti tutti i tesori della sapienza e della conoscenza”.
Cristo, nella predicazione degli Apostoli e negli scritti appare come la potenza, la salvezza di Dio.

(E’ la Chiesa che salva – IV)

Newsletter 23/2021

no comments
Domenica 20 giugno
Il Cristianesimo nasce e si diffonde nel mondo per la presenza della potenza di Dio. Questa potenza di Dio (basta vedere l’Antico Testamento) si rivela in fatti e avvenimenti che costituiscono una realtà nuova dentro il mondo, una realtà viva, eccezionale, imprevedibile entro la storia degli uomini. È la potenza di Dio che dovunque inizia, diffonde, conduce avanti il Cristianesimo, la salvezza negli individui e ambienti. Nell’Antico Testamento è la potenza di Dio che segue, crea il popolo: Abramo, Giuseppe, Mosè, Davide ecc. Ed ha la sua massima espressione in Gesù Cristo. Con Gesù Cristo la potenza di Dio è in Lui. Rivela Lui. È ormai Gesù la potenza dei miracoli, la potenza che converte menti e cuori.

(E’ la Chiesa che salva – III)

Newsletter 22/2021

no comments
Domenica 13 giugno
S. Paolo scrive ai primi cristiani di Corinto dicendo che egli aveva basato il suo messaggio “non su argomenti persuasivi d’umano ragionamento… affinché la vostra fede non si fondi sulla sapienza degli uomini, ma sulla potenza di Dio” (1Cor. 2, 4). Il cristianesimo non nasce come frutto di una nostra cultura, come scoperta della nostra intelligenza: non si comunica al mondo come frutto di modernità o della efficacia della nostra iniziativa. Il Cristianesimo nasce e si diffonde nel mondo per la presenza della potenza di Dio.

(E’ la Chiesa che salva – II)

Newsletter 21/2021

no comments
Domenica 6 giugno
Inizia oggi una nuova meditazione, dal titolo “E’ la Chiesa che salva”
1) Siamo esasperati, subissati da mille proposte, inviti: dovete agire così.. venite a protestare… facciamo una marcia di protesta.. solo la violenza ci può salvare.. di fronte a tutte queste proposte umane dobbiamo schiettamente dire: è Cristo che ci salva attraverso la comunità – Chiesa!
2) Chi salva è Lui, la sua sapienza, nel mistero! La salvezza viene a noi dalla nostra adesione a una realtà misteriosa, che non vediamo ma constatiamo nella misura in cui crediamo!
3) Quanto umili, bimbi bisogna essere e rimanere; ma quanta forza ci vuole per compiere questo passo: credere ad un mistero piuttosto che a un mio schema ben definito!

(E’ la Chiesa che salva – I)