Archive for

October, 2021

...

Newsletter 34/2021

no comments

31 ottobre

La salvezza, per noi e tutti gli ambienti… sarà possibile nella misura in cui lo renderemo presente attraverso la comunità cristiana. Non vedremo, forse, i frutti: ma sappiamo che è meglio far poco con la comunità che molto allontanandosi dalla comunità. Vivere la comunità dobbiamo; ogni giorno, costruire la comunità.
Dobbiamo, ogni giorno, lavare la faccia, perché risplenda… ogni giorno faticare, lottare…
Se è la potenza di Dio che salva e salva attraverso la comunità, dobbiamo fare ogni sforzo per costruirla, renderla presente.

(E’ la Chiesa che salva – XIV)

Newsletter 33/2021

no comments

24 ottobre

Allora il nostro problema è vivere la comunità cristiana che significa disponibilità, servizio; nasce la responsabilità… la missionarietà.
La Chiesa, infatti, è una realtà di comunione e di missione: se sarà tale Dio l’autenticherà con il suo divino Spirito.

(E’ la Chiesa che salva – XIII)

Newsletter 32/2021

no comments

17 ottobre

Essere Chiesa oggi significa essere la precisa manifestazione storica di Cristo, una perfetta traduzione esterna di Cristo (per G.S.: oggi nel mondo studentesco).
Allora, in definitiva, oggi si incontra Cristo nella comunità cristiana. Sperimento Cristo nella comunità cristiana. (se gli atei non si convertono o molti non incontrano Cristo, la causa è spesso nella mancanza di comunità vere, rivelatrici di Cristo).

(E’ la Chiesa che salva – XII)

Newsletter 31/2021

no comments

10 ottobre

E attenzione: non solo la Chiesa è il corpo di Cristo, ma contiene e porta realmente Cristo, la salvezza.
E’ una responsabilità enorme per noi! Quindi siamo corpo di Cristo! Comprendiamo allora Paolo: la comunità di Corinto deve essere “vergine pura da presentare a Cristo”. Giovanni XXIII: “la bellezza del volto della Chiesa deve riflettere la bellezza del suo Signore, il Cristo”. Sarà tale solo se davvero sarà la fisionomia esterna dei lineamenti interiori, i più fedeli possibili a Lui.

(E’ la Chiesa che salva – XI)

Newsletter 30/2021

no comments

3 ottobre

La Chiesa è il corpo di Cristo, il prolungamento della sua umanità; è il Cristo in forma umana, visibile, palpabile. Non è quindi un freddo cartello stradale che ci indica dove c’è la salvezza: è un volto vivo in cui palpita, all’interno, il cuore di Cristo che vuole tutti salvi, tutti amati… (se la nostra comunità fosse così.. che brutta copia del Cristo siamo frequentemente..)

(E’ la Chiesa che salva – X)