Archive for

April, 2022

...

Newsletter 15/2022

no comments
Domenica 24 aprile

L’azione del Samaritano, nata dal vedere e dalla compassione, viene analiticamente analizzata da Lc 10,33-35: “Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: «Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno»”
Tutta questa descrizione minuziosa intende illustrare la carità delicata e completa del buon Samaritano verso quel Giudeo, praticata solo perché quell’uomo era nell’indigenza ed egli aveva la possibilità di aiutarlo, in quel preciso momento.
(Dio è carità – XX)

Newsletter 14/2022

no comments
Domenica 10 aprile

In occasione della Settimana Santa, proponiamo uno spunto di riflessione di don Comelli sulla Passione di Cristo, augurando a tutti una Santa Pasqua.
E’ scritto che i segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere se non lo Spirito di Dio.
La passione di Cristo è un segreto di Dio e uno dei più abissali. Dobbiamo affidarci allo Spirito e a Lui chiedere umilmente di poterci avvicinare un poco alla passione di Cristo, di farci comprendere qualche goccia…!

Newsletter 13/2022

no comments
Domenica 3 aprile

In questa terza parte prendiamo in esame il buon Samaritano che è poi l’azione di Dio che continua in Cristo salvatore.
Per ben capire vanno ricordati l’incompatibilità e l’odio tra Giudei e Samaritani, registrato anche da Giov. 4,9 “Allora la donna samaritana gli dice: «Come mai tu, che sei giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?». I Giudei infatti non hanno rapporti con i Samaritani.”
Per un Giudeo era impossibile immaginare un buon Samaritano che aiuta in modo così esemplare un povero Giudeo senza nome, bisognoso di aiuto e di cui avrebbe dovuto sentirsi nemico o, almeno, estraneo. Ecco invece che si rovesciano i rapporti tra gli uomini. Si superano divisioni etniche, religiose, politiche e si attua l’impossibile.
(Dio è carità – XIX)