Archive for

December, 2022

...

Newsletter 42/2022

no comments

Domenica 18 dicembre

Nella settimana del S. Natale, proponiamo un brano di una omelia della notte di Natale. Riprenderemo la pubblicazione settimanale della newsletter domenica 8 gennaio.

Se è serio quanto stiamo facendo qui, in questa notte, se veramente accogliamo Dio nelle nostre esistenze, deve allora verificarsi il passaggio ad una vita nuova, generosa. Dobbiamo testimoniare non tanto la nostalgia del Natale, ma la pienezza della gioia, dell’incontro.

Dobbiamo testimoniare una risposta a Dio che si incarna in una proposta d’amore ovunque siamo. E allora sarà ancora Natale per il mondo.


Auguri di un Santo Natale!

Newsletter 41/2022

no comments
Domenica 11 dicembre
Conclusione
Soprattutto attraverso il Vangelo di Luca la conversione è apparsa come condizione per accogliere il Regno; la conversione appare come atteggiamento particolare verso la ricchezza che vuole prendere il primo posto nel cuore dell’uomo, che rende incapaci di preoccuparsi veramente e seriamente dei propri fratelli portandoci alla condanna eterna.
La vera conversione implica la disponibilità all’amore generoso che porta a mettere a disposizione dei fratelli poveri i nostri beni, affinché siano alleviate le loro pene. È la linea che ha tracciato Gesù; prendendo questa decisione si diventa candidati alla salvezza. Condividere nel presente per condividere l’eternità!
(Dio è carità – XLVI)

Newsletter 40/2022

no comments
Domenica 4 dicembre
La conversione di Zaccheo comprende due aspetti: la restituzione del quadruplo dei beni e la donazione della metà dei suoi averi ai poveri!  È un mutamento radicale nei confronti della ricchezza, i poveri vengono prima e si instaura un criterio di condivisione. È qui che nasce il discepolo!
Gesù può dire: “la salvezza è entrata in questa casa”. È un nuovo atteggiamento che dimostra la verità di una profonda conversione.
(Dio è carità – XLV)