Archive for

January, 2024

...

4-2024

no comments
Domenica 28 gennaio
Perciò dobbiamo vedere tutto in Dio; fatti, avvenimenti; tutto deve glorificare Dio perché tutto è suo. A questo punto lo amiamo, lo cerchiamo. Che vuol dire?
a) Cercare Dio (il tuo volto o Signore io cerco) è non volere e non desiderare se non quanto Egli vuole e dispone con la sua Provvidenza.
(Dio solo ci può rendere felici – XVII)

3-2024

no comments
Domenica 21 gennaio
In ogni cosa si deve cercare Dio solo. Dobbiamo deciderci.
Per ben cercare Dio dobbiamo essere convinti del suo Essere sommo e infinito… e poi ce lo dobbiamo rappresentare come l’autore della natura e della grazia; poi come colui che governa e tutto sostiene e poi come il padrone sovrano che tutto dispone con la sua Provvidenza; e poi come Colui che orienta la storia, come colui che si rende presente attraverso Gesù Cristo con tutta la sua passione.
(Dio solo ci può rendere felici – XVI)

2-2024

no comments
Domenica 14 gennaio
Le tentazioni, approfittando della nostra ignoranza e della nostra debolezza, cercano di orientarci negli errori, nelle debolezze; ma è troppo urgente liberarci da tutto ciò per vivere la Sua presenza, per rimanere alla sua presenza. Felice quella persona che fa ogni sforzo per camminare alla Sua presenza ed è sempre pronta a seguire i suoi ordini. Si merita la beatitudine evangelica.
(Dio solo ci può rendere felici – XV)

1-2024

no comments
Domenica 7 gennaio
È veramente grande, felice, misericordioso quel cuore ove Dio regna. È vita d’amore e di santa libertà dei figli; vita che spinge a trovare in Dio la gioia, la pace, la giustizia, la gloria e la grandezza. Noi ci immaginiamo che quando uno si dà alla vita interiore e al raccoglimento, debba condurre una vita triste e depressa. Ma è vero il contrario… quanto maggiore è il rinnegamento di noi stessi per unirci a Dio, tanto più cresce la serenità, la felicità, l’equilibrio, la pace. Scompare la depressione; scompaiono le frustrazioni. Tutto è di Dio!
(Dio solo ci può rendere felici – XIV)