Archive for

December, 2017

...

Newsletter 39/2017

no comments
Domenica 17 dicembre
Questa conversione radicale a Dio ci dona almeno sei realtà:
[...]
d) appare in tutta chiarezza che questa conversione sta alla base di ogni autentica promozione umana! Vivendo da popolo convertito non si può se non compiere un servizio di promozione umana, di umanesimo integrale. Incarnati in ogni ambiente, presenti ovunque è possibile per promuovere, educare l’uomo, non per alienarlo ancora una volta!
- Solo convertiti si potrà agire disinteressatamente…!
- Solo convertiti la carità sarà “segno”. E la storia che faremo sarà quella di Dio…
- Qui si capisce ancora il valore della evangelizzazione: personalmente come laico, legato al magistero per un servizio reciproco, incarnato ovunque sono e con altri per un autentico servizio all’uomo!
e) come convertiti l’autentica promozione sociale la troviamo nell’ascolto della Parola e nell’Eucarestia. Niente è più esigente della Parola di Dio e del momento dell’offertorio…!
f) appare finalmente evidente che ogni conversione sta all’origine di ogni autentica liberazione. Non c’è liberazione autentica, vera, senza conversione!
(La conversione – XIV)

Newsletter 38/2017

no comments
Domenica 10 dicembre
Questa conversione radicale a Dio ci dona almeno sei realtà:
a) un’urgenza continua di lasciarsi fare da Dio, di non distaccarci da Lui, e di ritornare a Lui ogni volta…
b) questa conversione sta all’origine di una nuova mentalità con cui guardiamo, giudichiamo, ci incarniamo; sta all’origine di un nuovo comportamento. Seguirlo vuol dire morire all’egoismo.
c) iniziamo, solo a questo punto, nuovi rapporti con tutti, rapporti veri perché basati sull’amore e l’umiltà. L’uomo che torna a Dio è l’uomo che ritrova la verità. L’identificazione tra verità ed Essere: non si può che esprimere nella verità: amore – umiltà – dialogo!
(La conversione – XIII)

Newsletter 37/2017

no comments
Domenica 4 dicembre
Noi dobbiamo essere un popolo di convertiti!
Rispondendo alla salvezza che ci viene offerta, facciamo Chiesa in Cristo. Allora la Chiesa non risulta dall’addizione dei suoi membri né da qualche attività specifica, ma esclusivamente da una conversione radicale a Dio.
(La conversione – XII)