Archive for

February, 2021

...

Newsletter 8/2021

no comments

Domenica 28 febbraio

[Effetti del dono del timore di Dio]
3 Una estrema vigilanza per evitare le più piccole occasioni di offendere Dio. Queste persone, sotto i doni dello Spirito, sanno che cos’è un’offesa fatta a Dio. Ne comprendono la gravità e allora nutrono una vigilanza estrema per non offendere Dio in nessuna circostanza. Si nutrono dei propositi per evitare qualsiasi occasione di peccato.

(Gli altri doni dello Spirito – LXVIII)

Newsletter 7/2021

no comments

Domenica 21 febbraio

[Effetti del dono del timore di Dio]
2 Un grande orrore per il peccato e un vivissimo dolore per averlo commesso. Quanti esempi di santi..! E allora il pentimento anche per le mancanze più piccole è vivissimo. Da ciò ne deriva pure l’ansia riparatrice, la sete di espiazione: è lo Spirito che purifica, brucia nel cuore ogni imperfezione.

(Gli altri doni dello Spirito – LXVII)

Newsletter 6/2021

no comments

Domenica 14 febbraio

[Il timore di Dio]
L’anima sotto questa azione si sente un nulla e quindi ne consegue un enorme desiderio di sottomissione e la volontà di morire mille volte piuttosto che commettere un peccato qualsiasi. Non c’è più il tormento dell’orgoglio, della vanità e della presunzione. Vede chiaramente la sua miseria e la vede e la sente anche quando viene lodata. Anzi pensa che si burlino di lei (S. Curato d’Ars). Di conseguenza questo rispetto viene allargato anche ai luoghi, alle persone, agli oggetti di venerazione o di liturgia!

(Gli altri doni dello Spirito – LXVI)

Newsletter 5/2021

no comments

Domenica 7 febbraio

Il dono dello Spirito è il timore filiale: perché ama e amando ha paura di offendere! È somma delicatezza d’animo che è attenta ad ogni imperfezione per fuggirla. Effetti di questo dono:
1 un vivo sentimento della presenza, della grandezza e maestà di Dio e del suo amore per cui nasce la volontà dell’adorazione, piena di umiltà; un’abituale discrezione, una continua volontà di disponibilità interiore e di docilità!

(Gli altri doni dello Spirito – LXV)