Archive for

January, 2023

...

Newsletter 4/2023

no comments
Domenica 29 gennaio
“Universa nostra caritas est eucharistica” perché nella Eucarestia si trova il principio sia generativo che oblativo della carità fraterna, tanto che non si può ledere questa senza offendere anche l’Eucarestia di cui partecipiamo se ne siamo ben consapevoli. Il nesso dunque tra Eucarestia e carità non è qualcosa di accidentale o periferico, fatto magari di forzati ragionamenti ma si richiamano a vicenda, sono indissolubili e strettamente consequenziali.
(L’Eucarestia: fonte primaria della Carità – IV)

Newsletter 3/2023

no comments
Domenica 22 gennaio
Non fa meraviglia leggere più avanti nello ”Ecclesia de Eucharestia”, 33 queste precise e forti parole: “Non è possibile che si formi una comunità cristiana se non avendo come radice e come cardine la celebrazione della sacra Eucarestia, dalla quale deve quindi prendere le mosse qualsiasi educazione tendente a formare lo spirito di comunità. La celebrazione eucaristica, a sua volta, per essere piena e sincera deve spingere sia alle diverse opere di carità e al reciproco aiuto, sia all’azione missionaria e alle varie forme di testimonianza cristiana”. La conclusione è che la charitas pastoralis ha la sua primaria sorgente nel sacrificio eucaristico, per tutti!
(L’Eucarestia: fonte primaria della Carità – III)

Newsletter 2/2023

no comments
Domenica 15 gennaio
Il Concilio Vaticano II dichiara che la liturgia ha al suo centro la celebrazione dell’Eucarestia nella quale è “racchiuso tutto il bene spirituale della Chiesa” (Presbyterorum Ordinis P.O.5) e ancora dichiara che “la liturgia è il culmine verso cui tende l’azione della Chiesa e, insieme, fonte da cui proviene tutta la sua virtù” (Sacrosanctum concilium 10). Il centro della congregazione, cioè del convivere di tutti i fedeli è l’Eucarestia e il presbitero è chiamato a educare i fedeli perché nell’offrire la vittima divina all’altare, entrino nella stessa legge della totale donazione per amore (P.O.5) altrimenti è un’offerta rituale … (che non coinvolge se stessi e la vita) e non autentica, trovandosi in antitesi con l’offerta di Cristo.
(L’Eucarestia: fonte primaria della Carità – II)

Newsletter 1/2023

no comments
Domenica 8 gennaio
Iniziamo oggi una nuova meditazione estratta dagli appunti di don Comelli, dal titolo “L’Eucarestia: fonte primaria della Carità”
In questo abbiamo conosciuto l’amore, nel fatto che egli ha dato la sua vita per noi; quindi anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli. Ma se uno ha ricchezze di questo mondo e, vedendo il suo fratello in necessità, gli chiude il proprio cuore, come rimane in lui l’amore di Dio? Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità” 1 Giov. 3,16-18. Il gesto con cui Gesù offre la sua vita, dona tutto se stesso al Padre per amore dei fratelli, non è soltanto un fatto o un ricordo del passato, è stato sacramentalizzato da Lui stesso e lo ritroviamo sempre presente al centro della liturgia, nella celebrazione eucaristica.
(L’Eucarestia: fonte primaria della Carità – I)