Domenica 13 settembre

Dopo la pausa estiva riprende la pubblicazione settimanale della newsletter, proseguendo la meditazione sull’Ascolto della Parola.


Ricordiamo inoltre che è in corso il Meeting 2015 organizzato dalla comunità di S. Maria del Popolo con la collaborazione della Fondazione Don Comelli: potete trovare sul sito www.santamariadelpopolo.net l’elenco completo delle iniziative in programma.

La vera radice della obbedienza non si trova tanto nella conoscenza dei comandamenti ma nella fiducia, nell’amore verso colui chi ti parla e nel sapere che le sue parole sono per la nostra piena valorizzazione e libertà. Questo vuol dire ancora, per nostra meditazione, che l’ascolto fatto per fare, l’ascolto fine a se stesso, la conoscenza per la conoscenza, non trasformano l’esistenza e non portano alla fedeltà e all’obbedienza alla sua Parola. Ci lascia intellettuali, non trasformati. Se è vero che solo l’ascolto della Parola di Dio rende possibile una prassi che le sia conforme, è altrettanto vero che solo se siamo impegnati in questa prassi ci è reso sempre nuovamente possibile l’ascolto. Dunque nella Scrittura noi troviamo sia l’invito ad ascoltare per fare, sia quello a fare per ascoltare. Mentre il primo sottolinea che l’ascolto deve orientare e comandare il nostro agire, il secondo ci ricorda che la prassi ci fa intendere meglio l’ascolto. La prassi diviene così la misura della verità dell’ascolto.

(Urgenza dell’ascolto della Parola – XV)