Sulla Coscienza
 
Deut. 4,1-3; 4,5-9
  • piena valorizzazione dell'uomo = è Dio!
“A Dio che rivela è dovuta l'obbedienza della fede” D.V. 5
Rom. 16,26:  “.. Vangelo portato a conoscenza perché tutte le genti si sottomettano all'obbedienza nella fede”
2 Cor. 10,5: “Si noi smascheriamo e distruggiamo i sofismi umani come ogni orgogliosa potenza che osa levarsi contro la conoscenza di Dio..”
1 Cor. 1: “Cristo è la potenza di Dio, è la sapienza di Dio che salva..”
 
Così stanno le cose.
“Ma gli uomini non si diedero a conoscere la sapienza di Dio e allora Dio li abbandonò alle cose più infami”.
allora: 1) il vivere della Parola è cammino alla luce. E' crearsi una coscienza retta e, nel seguirla, la salvezza.
  2) eludere la Parola non ascoltarla significa lasciarsi prendere da mille sofismi umani e, da qui, l'ottenebramento, il disorientamento o la distruzione della coscienza; è la morte.
  • Genesi (a prova di quanto detto) 1, 26-28
-   Il racconto biblico pone l'uomo al centro dell'universo cioè pone l'uomo al centro e al vertice di quanto esiste sulla terra; Dio crea l'uomo come collaboratore e il suo compito è quello di dominare e governare. Questa vocazione al dominio di animali e cose non riguarda l'uomo singolo, ma l'insieme dell'umanità. In questo caso l'uso dei beni deve commisurarsi alla loro destinazione universale e costituire uno strumento di edificazione della comunità e non di opposizione o di lotta. Infatti:
+   gli conduce davanti gli animali per vedere… Imporre un nome, nella bibbia, è determinare l'essenza! L'uomo collaboratore..
+  “nel giardino perché lo coltivasse e custodisse (abav. sciamar) verbi che richiamano il senso liturgico dell'esistenza. Sotto lo sguardo di Dio e per glorificare Lui si governa e custodisce animali e coste tutti insieme. Perché tutto fosse e rimanesse così
+  Dio fece l'uomo -tutta l'umanità- a immagine e somiglianza sua- Dio è Trinità = come Dio Trinità colloquia, ama e governa (tanto da apparire una unità ..) così dovrebbe essere e governare l'umanità!
Accettando questa realtà l'uomo rimane uomo e sviluppa la giustizia, la pace ecc. Accentando il colloquio con Dio il suo dipendere da Dio, fonde la sua esistenza!
  • Tutto ciò che abbiamo detto prende un significato grandemente polemico nei confronti di tutta l'ingiustizia, disuguaglianza, sistema oppressivo dovuto alla coscienza ottenebrata di ieri e di oggi.
  • Il non capire più il piano di Dio, l'averlo dimenticato o distrutto ha portato e porta:
+ lotte e divisioni di razze ..
+ enorme disparità tra popoli ricchi e popoli poveri …
+ sistema mondiale fondato sul privilegio e violenza..
+ nuova mentalità sacrale mentre si pensa di essere arrivati finalmente ad una mentalità secolarizzata.
Infatti non c'è stata epoca così osannante alla tecnologia, al progresso! Il soldo, il successo, il potere diventano criteri di giudizio a norma di comportamento. E ciò che è strano è che si accetti come norma tutto questo: è il caso di ottenebramento generale delle coscienze. L'attuale modo di concepire e vivere le realtà tecnologiche economiche, politiche, con tutta la violenza, l'ingiustizia che comporti tutto questo, non è secondo Dio.
Ci sono dei tentativi di cambiamento .. ma ogni radicale cambiamento del sistema come ogni violenza quando viene assunto come principio risolutivo assoluto, diventa ideale antiumano. E' un'altra alienazione. L'uomo che si stacca dal piano di Dio cade nella distruzione, nella morte. Oggi l'umanità è in questo stato: è nel peccato ! Altro esempio = Gen. 2, 18 = due indicazioni:
+ Dio crea l'altro all'uomo simile = l'altro con cui dialogare, incontrarsi è di necessità perché risveglia in noi le nostre profondità e realizza la personalità! Non è l'altro da strumentalizzare o da adorare = è il simile con cui governare ecc.
+  Dio crea l'altro che è l'altra! Con la donna l'uomo raggiunge tutto il piano armonico del piano di sviluppo umano: amore, fecondità. Quindi non da strumentalizzare, vendere o pubblicizzare..!
Quale manipolazione delle coscienze c'è in atto oggi! Manipolazione = mentalità sacrale.
  • Il soldo, le cose = scopo del lavorare ecc.
  • La donna = strumento facile per mille avventure..! (giornali, film, negozi del sesso, mini ecc.: manipolazione delle coscienze..)
Siamo arrivati fino nel manipolare:
  • creare necessità false: coca-cola, camicia…
  • concetti falsi : la donna si fa attirare .. no ha più il retto concetto di donna! E' furbo chi riesce!
  • impostazioni false dell'esistenza..! Manip. Generale!
  Come nasce tutto questo?
E' la storia dell'umanità e nostra: in un lento crescendo= ancora dal Genesi:
+ “Il serpente chiese alla dona” = inizia con l'ascolto di altre voci. Si mette sullo stesso piano Dio e le altre voci. Incomincia l'empietà per l'uomo. Ciò non è mai possibile! Dio è Dio ..
+ “E' proprio vero..” = le atre voci prendono consistenza ed introducono dubbio. La coscienza non è più libera; incomincia ad annebbiarsi, a disorientarsi. Non è più ancorata… Crollerà!
+ “noi possiamo … Allora il serpente..!= Il dubbio porta la discussione; incominciano i sofismi umani, le ricerche, i tentennamenti, incominciano i pro e i contro; si incomincia ad ascoltare il proprio io come se fosse il creatore! Incominciano le illusioni al fondo della coscienza! Quanti disastri ha provocato questa illusione! Il subcosciente incomincia a lavorare, a illudersi: “sarò!”
+ “la donna intanto vide..” = ormai è presa dalla materia, dalla tentazione = la coscienza è ottenebrata:  ciò che luccica, il subito ha il sopravvento..!
+ “desiderabile per avere = lo stacco da Dio è consumato.
Ottenebrati fino al punto da non pensare che erano da Dio e a Lui dovevano dare ragione..! Perché come noi quando, con la nostra  intelligenza, ci facciamo idolo a noi stessi..! Soggettivismo sganciato da Dio.. pazzia! Ottenebramento, disorientamento completo! Infatti:
+ “s'avvidero che erano nudi e si coprirono = è finita l'amicizia sincera e spassionata; l'amore senza ombre, l'amplesso puro e sereno: incominciano ad aver vergogna, a difendersi l'un l'altro; non possono guardarsi come prima= coscienza confusa ormai. Non solo:
+ “si nascosero alla faccia..” non più liberi e aperti collaboratori …
+ “E' stata la donna” = si dividono, si incolpano a vicenda! E' il crollo dell'umanità! E' la tragedia dell'esistenza.
Lo sganciarsi da Dio, il discuterlo, il metterlo in discussione anziché .. oppure non accettarlo o non conoscerlo (non si diedero a conoscere Dio..) è l'inizio della situazione caotica di oggi, della manipolazione generale delle coscienze, è l'inizio di tutti gli errori storici.
 
2. Errori storici        II^
Qualcuno di noi si è mai chiesto come sia nato il capitalismo, il marxismo, il razzismo, l'esistenzialismo, il nichilismo? Da una non conoscenza di Dio: da qui sofismi, disorientamenti, situazioni oppressive e caotiche.
  • il capitalismo ovvero l'uomo al servizio del capitale. E' un preciso errore; condannato!.. E' stato un errore che ha manipolato un numero enorme di coscienze. L'idea calvinista della predestinazione e del bisogno individuale di vincere l'ansia dell'incertezza del destino eterno attraverso il “segno palpabile” dell'elezione divina, ha convogliato tutte le energie più  alte dell'uomo nella trasformazione del mondo materiale.
Il successo, dunque, sul piano dell'attività umana e pagana, la prosperità materiale risultante da un rigido ascetismo di un lavoro senza riposo (diceva Carlyle = “lavorare disperatamente per vincere la disperazione”) diventano la manifestazione terrena dell'essere stati scelti da Dio a far parte degli eletti, della vera cristianità. L'amicizia di Dio si rivela nel potenziamento terreno dell'eletto_ non dalla santità delle opere, ma nella efficienza terrestre, nella produttività, nel possesso, nel consumo! “Dio è con noi” con questa indicazione la cristianità si è fatta borghese e capitalista.
Strumentalizzazione di Dio!! Manip. delle coscienze.
  • Marxismo = mai gli uomini vennero così tanto traditi e manipolati = si regge sullo stacco completo da Dio. Accettare Dio, per un marxista è accettare il crollo di tutto il suo sistema. Rapporto Ilicev 1963. Ancora: “è necessario, per una concezione scientifica del mondo, il più largo sviluppo possibile dell'educazione ateista”.
L'uomo è solo materia e sempre sarà tale = tradimento dell'uomo; ingannato e manipolato! Quanti milioni! Marx, all'età di 25 anni butta fuori la sua tesi ateista. Prende il via da Feuerbach: “essenza del cristianesimo = la materia è la realtà primigenia e prima, è eterna. Dio non c'è. La religione è una tappa nella storia del progresso della coscienza umana.
All'inizio, non sapendo..alienazione in una illusione = Dio. Poi..! Credere a Dio è rinunciare ad essere uomo! In una società con mille sfruttatori Marx afferma = è l'alienazione economica e sociale che ha generato l'alienazione religiosa = schiacciati, i lavoratori, sotto la miseria, sognano un al di là che darebbe loro… Allora Dio e la religione sono il prodotto dell'oppressione sociale! D'altra parte i ricchi e i padroni volevano mantenere questo credo inDio per mantenere gli operai sotto il loro giogo = allora Dio e la religione sono pure una causa dell'oppressione sociale. Allora ricchi, chiesa ecc. sono da togliere: addormentano i poveri! Marx allora scrisse: “la religione è il sospiro della creatura oppressa dalla sventura .. è l'oppio dei popoli”  “La religione deve essere soppressa”.
Questa ultima frase indica il passaggio all'azione. Togliere tutto perché il lavoratore.. Domani non avrà più bisogno di Dio! Dio sarà solo un ricordo! Si costruirono scuole, cattedre, musei = per toglier Dio! Ma Dio..
2° errore= togliere dio per valorizzare l'uomo! In che modo? in che senso si spiega la vita e la morte?
3° errore = costruire la “classe universale” in cui ci sarà giustizia e pace! Il benessere raggiunto creerà ..! E' un grande errore e una manipolazione gigantesca! Quanti sognano! Ma sono stati ingannati, traditi!
  • Nazismo - razzismo!
Con Nietzche abbiamo tutta la dottrina del “super-uomo” che ha caratterizzato l'epoca ultima ma è ancora viva, come spirito di potenza, volontà di dominio, desiderio di costringere gli altri.. in moltissimi di noi o dei nuovi gruppi politici di sinistra e destra. Il cristianesimo? “Il cristianesimo ha svilirizzatol'uomo. I cristiani sono gente che ha paura e si annoia; inferno e valle di lacrime. Se vuoi vivere, inventare, fare avanzare il mondo non lasciarti mai prendere dalle loro dolciastre canzoni”. Un romanzo moderno. E' la dottrina di Nietzche. Vediamolo più profondamente per comprendere come è nato il nazismo, il razzismo moderno e tante tensioni di oggi! Autentico ottenebramento di coscienza!
A differenza di Marx che esalta il primato dell'economico e  della società, Nietzche esalta il biologico o l'individuo. L'uomo ha una volontà di potenza che lo porta a superare e a dominare gli altri . (E' il contrario del cristianesimo!) Alcuni riescono e sono i forti, i potenti ecc.
Altri no e sono i deboli, gli schiavi che verranno dominati. Il senso dell'universo e della storia è di produrre questa élite di individui nobili e potenti a cui la massa dei deboli servirà come strumento. (Non avete mai sentito i giovani fascisti di oggi oppure lotta com. oppure potere operai, oppure certi gruppi di cattolici impegnati discutere, programmare così? Neo-macchiavellisimo ideologico: la massa mi serve.. la massa è da manovrare per ..)
L'uomo non ha bisogno di una morale, di una religione: è il debole frustrato, che non ce la fa che ne ha bisogno e se la crea. (Dall'opera: la genealogia della morale). Afferma ancora: E' la morale della volpe - quella del debole - non potendo raggiungere l'uva, afferma che non è matura”.
  • La peggiore morale è quella cristiana = infatti accetta il debole e lo difende perché proclama l'uguaglianza fra gli uomini, perché protegge i mediocri a spese degli uomini di valore. Quel che non va in Gesù di Nazaret e in Paolo è che abbiano montato la testa a gente insignificante..! La carità, l'umiltà, il perdono sono falsi valori perché indeboliscono il forte e la sua volontà di potenza. Il cristianesimo accarezza la vigliaccheria e le novità delle anime stanche”. Ciò che dice Cristo = non vendicatevi, significa il non potersi vendicare perché deboli e schiavi! La vendetta è un sentimento superiore! “Il dio della croce è una maledizione della vita; è rinunciare totalmente! Manipolazione delle intelligenze e delle coscienze terribile!!! Con il proclama della morte di Dio, nasce il super-uomo. Questo deve dominare senza riserve! Nietzche come Marx ci ricordano la mancata presenza di autentiche comunità cristiane nella storia. Se fossero stati autentici.. se avessero avuto un'aria più salvata, come dirà Chesterton, forse e senza forse non avremmo avuto tutte quelle rivoluzioni violente, guerre, campi di concentramento, genocidi in camere a gas che la storia ci ricorda.
Il cristiano, straccandosi da Dio, non è stato “sale”, “luce”, “lievito” e così, frequentemente, oggi.
+   La risposta al capitalismo calvinista= manipolazione generale della nostra società attuale
+   La risposta al marxismo= manipolazione generale di stati ed epoche storiche.
  • La risposta al razzismo di Nietzche = nello zaino dei soldati di Hitler accanto ai caricatori c'erano pure i libri della “razza dei signori” ”Mein Kampf” e “Così parlò Zarathustra” Peccato che Nietzche non sia vissuto fino al 1945. Avrebbe contemplato a che cosa portano certe teorie, del resto ancora vive ai nostri giorni, attraverso la legge della violenza, della rivoluzione violenta, dell'odio, della lotta di classe, del potere ecc.
4) un certo esistenzialismo nichilista moderno che parte dall'imperialismo economico e provoca la massificazione delle coscienze. In questa teoria:
All'uomo, oggi, non resta che ricevere e accettare. Organismi “ad hoc” gli servono con cura una  razione misurata di alimento materiale, intellettuale e spirituale. La propaganda e i mezzi di comunicazione gli fanno pressione soavemente o violentemente svuotandolo di tutti i suoi valori personali. Gli annullano le sue razioni originali; impregnandolo, come fosse una spugna, di tutto quello che deve pensare, credere, amare o odiare.
Dapprima forse ne soffre.. ma poi lo accetta, sta bene fino al giorno in cui capisce che su questa strada non approderà a nulla. Ma lo accetta comunque. La coscienza viene ridotta a un puro registro delle pressioni sociali. Ne esce un uomo spersonalizzato; formato su misura dal grande sarto, dal politico, dalla diva, da carosello. Unico criterio di condotta= fare ciò che tutti gli altri fanno. Sentirsi fuori porta, irregolare se non si fa ciò che gli altri fanno … vero lavaggio del cervello! Non solo imperialismo economico, ma imperialismo statolatricoQui abbiamo la oppressione della coscienza. I procedimenti per opprimere la coscienza sono molti vari: il più semplice di tutti consiste nel soffocare ogni manifestazione della coscienza.
E' il metodo classico: sopprimere la libertà di pensiero e di parola e si accompagna, nella storia, frequentemente con torture e prigionie. Ma si ottiene il senso contrario = è l'esplosione in tanti modi.
Allora è la seduzione.. la captazione psicologica a base di inganni .. (concedere per svuotare ecc. ecc.. ) A conclusione?
“Non diedero luogo ad una “coscienza” di Dio e Dio li abbandonò a cose turpi..”
La coscienza che rifiuta Dio. Sartre - non più illuminata da Dio, ottenebrata sta all'inizio, a monte di tutte le aberrazioni, dolori, stragi, errori moderni, di tutte le strumentalizzazioni dell'uomo, e di tutte le ingiustizie.